• Centro Medico Vertebrale
  • Centro Medico Vertebrale
foto_genova

Tecar: la nuova era della riabilitazione

tecar2

La Tecarterapia è una tecnica che stimola energia dall'interno dei tessuti biologici, attivando i naturali processi riparativi e antinfiammatori; rappresenta una svolta rivoluzionaria nella patologia traumatologica non chirurgica, nella patologia osteoarticolare e dei tessuti molli.
I tempi sono ridotti, i risultati immediati e stabili, perché basati sulla stimolazione e il rafforzamento delle intrinseche capacità riparative dei tessuti.

Già dopo la prima applicazione sono stati constatati:

Immediato sollievo dal dolore.
Precocità di mobilizzazione.

La Tecar ha tre caratteristiche principali:

1. Cessione di energia biocompatibile, attiva sulle soglie energetiche del metabolismo cellulare e subcellulare.
2. Efficacia terapeutica anche sui tessuti poco reattivi per la loro natura fibrotica e resistente ai trattamenti.
3. Specificità di azione in base alla tipologia del tessuto (muscolare e/o fibroconnettivale) connessa alla duplice modalità tecnologica capacitiva e resistiva.

La riabilitazione Tecarterapica integra l'intervento terapeutico nelle patologie osteoarticolari acute e croniche.

Viene impiegata nelle terapie riabilitative per il recupero di:

 

• distorsioni
• lesioni tendinee
• tendiniti e borsiti
• esiti di traumi ossei e legamentosi
• distrazioni osteoarticolari acute e recidivanti
• artralgie croniche di varia eziologia

è attiva in

• diverse forme di osteoporosi
• programmi riabilitativi post chirurgici, in particolare dopo interventi di artroprotesi.

 

Il massaggio Tecar

tecar1

La tecnologia e i prodotti Tecar integrano e valorizzano il massaggio.

L’efficacia del massaggio con la tecnologia Tecar nasce dalla integrazione di due fattori fondamentali: la tecnica manuale dell’operatore e la tecnologia che la valorizza.
Il massaggio diventa più profondo e fortemente stimolante grazie alla intensa riattivazione provocata nel distretto microcircolatorio linfatico e sanguigno.
L'uso dell'apparecchio Tecar garantisce sollievo immediato dal dolore e riduzione dei tempi.

Sollievo immediato dal dolore.

L'eliminazione del dolore è un effetto percepito dal paziente sin dalla prima seduta. Questo stato facilita e rende più efficaci le successive manovre riabilitative, che vengono attuate su muscoli e tendini già allentati.

Riduzione dei tempi della terapia.

L’assenza di dolore permette di spingere in profondità il massaggio, ottenendo risultati più rapidi e allo stesso tempo più stabili.
Inoltre, la continua stimolazione energetica creata dalla Tecar, porta a una riduzione ulteriore dei tempi della terapia.

Trattamento su misura.

L’uso dell'apparecchiatura Tecar è facile e i livelli energetici del massaggio con la tecnologia e i prodotti possono essere modulati in funzione delle necessità e della risposta del paziente.

Nessun effetto collaterale, sedute più frequenti

L'incremento omogeneo della temperatura generato dall’elettrodo è privo di effetti collaterali e soprattutto non provoca surriscaldamenti della cute.
La terapia può quindi essere ripetuta anche più volte nell'arco della stessa giornata, a tutto vantaggio dei tempi di recupero.
Queste caratteristiche rendono la Tecar e i prodotti specifici particolarmente indicati anche nella riabilitazione domiciliare.


Set completo di elettrodi

Nel massaggio con tecnologia Tecar i tessuti vengono trattati con gli speciali elettrodi capacitivi, o capaciti e resistivi. Un corredo completo di elettrodi di diverse dimensioni consente di trattare in profondità ed efficacemente qualsiasi parte del corpo: ginocchio, spalla, anca, caviglia, colonna vertebrale, mani e muscoli.

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per i servizi in linea.