• Centro Medico Vertebrale
  • Centro Medico Vertebrale
foto_genova

Rieducazione Posturale Globale - RPG

La Rieducazione Posturale Globale® è un metodo originale e rivoluzionario di riabilitazione osteomuscolare basato su un semplice principio: tutta l'attività muscolare - statica e dinamica - è sempre concentrica e comporta un accorciamento muscolare, ragione per la quale bisogna rieducare permanentemente il muscolo in stiramento.
posturale La RPG fa parte delle discipline terapeutiche che considerano l'essere nella sua globalità. Osserva l'individuo da un punto di vista sia strutturale che funzionale. Individua le disfunzioni che sono alla base della patologia al fine di eliminare o ridurne le cause. Guida il paziente al proprio e originale stato di salute, modificandone il modo di percepirsi e di usare le parti del proprio corpo, con particolare riguardo alla postura, ai muscoli ed alla mobilità articolare.
In questo senso si applica sia in condizioni fisiologiche che patologiche.
Il riequilibrio posturale riflette la conformazione di base del paziente, con una correzione dell'equilibrio muscolare patologico indotto dalla malattia o dalle deformazioni muscolo-scheletriche. Da questo punto di vista il danno in un singolo segmento corporeo (per esempio la pianta del piede) può evolvere in una attitudine posturale che coinvolge la colonna vertebrale.
La rieducazione posturale globale guarda alla ripercussioni su tutto il sistema muscolo scheletrico e "mira" a prevenire o correggere l'anomalia posturale.
L'approccio è "dolce" applicabile in condizioni di ridotta resistenza o stress corporeo, adatto anche ai bambini e alle persone anziane.

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per i servizi in linea.