• Centro Medico Vertebrale
  • Centro Medico Vertebrale
foto_genova

Ginnastica Posturale

La postura è essenzialmente un tratto individuale, e anche la sua correzione riguarda un ambito strettamente individuale.
Prima di affrontare un qualsiasi trattamento rieducativo sarà necessario dunque un'ispezione posturale che permetterà di individuare le particolari necessità del soggetto esaminato.
Avviene così una attenta valutazione del soggetto attraverso un’indagine clinica e una serie di test atti a verificare la situazione posturale. In breve, si deve prima indagare sulla natura dello squilibrio, poi si deve verificare se il lavoro proposto è in sintonia con la struttura e la funzionalità del soggetto trattato. Questo permette da un lato una migliore qualità del lavoro e dall’altro una maggiore efficacia e durata del lavoro nel tempo.
stretching2 A prescindere dalla metodologia usata, l’obiettivo finale sarà quello di rendere la “struttura alterata” più funzionale possibile “liberandola” da tensioni che creano vizi posturali sia in condizioni statiche che dinamiche del soggetto.

La Rieducazione Posturale è sostanzialmente una tecnica, un modo di fare ginnastica che prevede:

Lavoro meccanico-ortopedico
Educazione allo schema corporeo
Ginnastica posturale

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per i servizi in linea.