• Centro Medico Vertebrale
  • Centro Medico Vertebrale
foto_genova

Christian Popolo

Nato a Genova nel 1981, mi sono diplomato nel 2000 come Perito Informatico, ma ho trovato la mia vera vocazione nel settore del benessere, cominciando a studiare la fisiologia e l'anatomia all'Accademia Interdisciplinare Tecniche Chinesiologiche di Genova.

Dopo alcuni mesi di Accademia, compiaciuto dei risultati che stavo ottenendo, mi sono iscritto al corso di MassoFisioterapia di Perugia per approfondire le mie conoscenze e soprattutto le mie competenze. Mi sono diplomato nel 2003 in entrambi i percorsi formativi.

Ho aperto il mio primo studio di soli massaggi nel quartiere in cui risiedo, S.Fruttuoso, ma la voglia di migliorare e di posizionarmi in un contesto più stimolante mi ha spinto a spostare lo studio nel quartiere di Carignano, in un piccolo locale all'interno della palestra Eden Gym.
In seguito Telecittà, emittente televisiva ligure di spicco, mi ha contattato per propormi un'intervista riguardante il mondo del lavoro e la libera professione.
Il centro estetico Sun Light Blu, situato a Sampierdarena, nel ponente cittadino, dal momento della sua apertura, nel 2003, mi prestava i suoi spazi per svolgere e promuovere la mia attività. La foto ritrae Mario Sangerardi, (ex)proprietario del centro estetico, con il suo staff di estetiste.
Nel 2004 ho avuto la fortuna di essere contattato dal Genoa calcio, ottenendo per la fine di quella stagione l'incarico di masso-fisioterapista della Primavera; nella stagione 2004-2005 e 2005-2006 mi sono occupato delle giovanili, tra cui il giovane talento Stephan El-Shaarawy.

genoa

Il 2005 è iniziato molto bene: ho colto l'opportunità di dare al mio studio quella professionalità che purtroppo in palestra non riuscivo a raggiungere e, non senza fatica, ho inaugurato lo "Studio medico polispecialistico Nino Bixio". I medici che lavoravano all'interno dello studio appartenevano a varie specialità, ortopedia, medicina legale, pneumologia, neurologia e dermatologia. Inoltre ho iniziato a organizzare Corsi in Tecniche del Massaggio allo scopo di colmare quella carenza formativa che purtroppo caratterizza un'alta percentuale degli attuali massaggiatori.
Questo ha rappresentato per me un grosso traguardo. Nel frattempo con la Farmacia S. Giacomo, è nata un'intesa che ci ha portato a creare la linea di prodotti naturali per il corpo: "Beauty People". Avventura nel settore del commercio che mi ha visto impegnato fino alla fine del 2007.
All'inizio del 2006 avevo iniziato il Blog dedicato ai genovesi: "Parliamo di Genova", il quale ha fatto crescere il mio interesse verso il mondo dell'informazione o controinformazione e della comunicazione telematica.

A febbraio dello stesso anno ho avuto il piacere di conoscere l'eccezionale Paola Cortellesi: l'ho trattata durante la tappa genovese della sua tournée teatrale "Gli ultimi saranno ultimi". L'anno successivo invece incontrai il simpaticissimo Christian De Sica durante la sua tournée teatrale "Parlami di me".
Le mie passioni per l'informatica e il calcio hanno trovato un punto d'incontro quando, nell'estate del 2006, ho aperto il portale del calcetto genovese, il sito internet, non a fine di lucro, che ho ideato e gestito con la volontà di creare una community di persone amanti del calcetto, le quali spesso non sanno a chi rivolgersi per prenotare un campo o per sfidare un'altra squadra amatoriale. Tale hobby è terminato nel 2012 quando ormai l'idea, per continuare ad essere utile, avrebbe dovuto migrare verso il mercato smartphone.
  
Il 2007 mi ha visto "investire" ulteriormente nella mia professione: ho ampliato le mie strumentazioni tra cui: laser ad alta potenza, TECAR, elettrostimolatore di nuova generazione. Inoltre ho ottimizzato l'organizzazione interna dello studio per far fronte ai numerosi impegni, e ho iniziato a collaborare con l'Istituto Italiano della Tecnologia.

Causa i troppi impegni ho lasciato il posto di Masso-Fisioterapista sul campo con il Genoa al promettente Giacomo Fracchiolla, all'epoca mio allievo massaggiatore, oggi ottimo terapista.

Il 2008 è iniziato con lo spostamento di una parte dello Studio Polispecialistico Nino Bixio nel  nuovo Centro Medico Vertebrale, sito in via Tomaso Invrea 7/7 nel centro di Genova, a pochi metri dalla stazione ferroviara di Brignole. Questa struttura, acquisita e poi ampliata fino ad una metratatura di 450mq e dotata di 10 ambulatori, spogliatoio, amministrazione, contabilità, 3 salette d'attesa euna grande reception. Il Centro Medico Vertebrale mi permette di svolgere lavori di vario tipo, in sinergia con altre aree: commerciale, contabile, legale e notarile, assicurativo, marketing, informatica.
La crescita nella conoscenza del campo assicurativo è avvenuta per caso, grazie a colleghi e professionisti del settore tanto da poter eseguire consulenze su pratiche infortuni e di lesioni sotto il brand decicato "Risarcimento Danno".


Inoltre dal 2009, oltre l'ampliamento della struttura del Centro Medico Vertebrale, il quale ha visto una crescita di medici che operano al suo interno di circa 30 professionisti, è stato un anno di assestamento dal punto di vista organizzativo, che vede la migrazione dall'attività di libera professione all'organigramma di una vera e propria azienda, con le sue suddivisione in reparti: in particolare il reparto di fisioterapia sotto la guida della Dr.ssa Ketty Rikani. La segreteria e le risorse umane della Dr.ssa Camilla Lugaro. La formazione, con il nuovo brand "Formazione Genova" seguita da Giacomo Fracchiolla. Il reparto di diagnostica per immagini seguita dalla Dr.ssa Antonella Campagna, la parte ambulatoriale e amministrativa seguita attualmente da me. Inoltre è mia volontà creare un polo sulle patologie della mano con il coordinamento del Dr. Antonio Merello, al cui interno si avrà un iter di diagnosi, chirurgia e riabilitazione.

Il 2011 vede gettare le basi di quello che è il polo per la diagnosi e la cura delle cefalee, un'equipè multidisciplinare, sotto il coordinamento del Dr. Davide Faga, specialista in Neurologia.
 
centro cefalea
 
Il 2012 ha visto la necessità di cambiare nome da Centro Medico Vertebrale e Centro Medico Genova, mentre il reparto di fisioterapia si è spostato, guadagnando la completa autonomia e indipendenza in una nuova location di oltre 200mq sempre in Via G.T. Invrea 7, ma al terzo piano, all'interno 12; il reparto di fisioterapia ha mantenuto il nome Centro Vertebrale, senza più il suffisso "medico". Gli spazi del Centro Vertebrale accolgono inoltre la parte di formazione genova, ramo d'azienda che ormai è maturato per svolgere nella sua grande aula corsi professionali di varia natura.

centro genova

 Il lavoro negli ultimi due anni è mutato, si è trasformato in una sfida quotidiana nella complicata gestione burocratica, economica, di controllo qualità di un'attività creata da me che in poco tempo mi ha visto proiettato in altre realtà, dalla classica libera professione ad un'azienda giovane, con uno staff di giovani, con una mission complicata e in continua evoluzione.

Vivo la mia professione con autentica passione e mi sento appagato e gratificato quando posso mettere le mie competenze al servizio delle persone.
 

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per i servizi in linea.